18 maggio 1998: in occasione dell’introduzione della pubblicità comparativa in Italia, Acqua Mangiatorella esordisce da subito con questa forma di comunicazione per “sfogare”, almeno una volta, la propria superiorità di prodotto nei confronti delle marche concorrenti, dotate di una share of voice molto più estesa (grazie a budget plurimiliardari — in Lire — e a un mercato più vasto). L’interpretazione controversa della nuova normativa, però, con la clausola del divieto di “sfruttamento del nome altrui”, induce cliente e agenzia a usare l’escamotage dell’iniziale al posto del nome intero per ognuno dei concorrenti citati (“L” sta per Levissima, “S.B.” per San Benedetto, etc.): la notorietà delle altre marche presso il largo consumo consente comunque di raggiungere gli obiettivi di comunicazione. E la campagna viene consegnata agli annali statistici come “prima in Italia”.
Otto anni dopo (luglio 2006), il famoso mensile Focus cita la campagna-record in un articolo sulla pubblicità comparativa italiana.
1997-99, l’occasione mancata di «Eataly»
“Eataly” oggi è un brand italiano famoso in tutto il mondo. La parola è una crasi di “eat” e “Italy”, traduzioni in inglese rispettivamente di “mangiare” e di “Italia”; fu resa un marchio da Celestino Ciocca, manager e consulente di direzione esperto di Italian Food, che nel 2000 ne registrò il dominio web. Ciocca nel 2004 cedette i diritti relativi al nome a Oscar Farinetti, imprenditore proprietario di Unieuro, il quale lanciò a livello internazionale con tale brand una catena di esercizi commerciali specializzati nella vendita e nella distribuzione di generi alimentari italiani. La parola, tuttavia, non è invenzione di Ciocca, bensì di Luigi Manglaviti, direttore creativo di Crisma, che nel 1997 ne fece l’headline della comunicazione del CIAC, il Consorzio delle Industrie Alimentari Calabresi (disciolto nel 2000). Manglaviti insistette con le aziende del CIAC per procedere alla registrazione del nome: che però non fu mai effettuata. Una (colossale) occasione perduta per il Sud — l’ennesima.
A cavallo di millennio
1999-2002
Reggina Calcio, la leggendaria galoppata finale verso la Serie A e l’approdo nell’olimpo del Calcio
Caffè Mauro–Reggina Calcio. A cavallo fra i due millenni, 5 mitici anni di sponsorship palpitante e ironica